Da un po’ Kia sta dimostrando di avere la stoffa per competere ad altissimi livelli. L’innovativo Moving Inspiration Project, creato dagli architetti e designer Ludovica e Roberto Palomba, è stato scelto per essere introdotto nell’ADI Design Index 2022 all’interno categoria Exhibition Desìgn.
Questo nuovo progetto di Kia, creato per il lancio del nuovo crossover 100% elettrico EV6, rientrerà in ciò che sarà selezionato ADI Design Index, tra i finalisti dell’edizione 2024 del Compasso d’Oro ADI, dove ci sarà una giuria internazionale che andrà a decretare i vincitori dei Premi e delle Menzioni d’Onore nelle varie categorie.
Il premio Compasso d’Oro nasce ufficialmente nel 1954, creato da “La Rinascente” per premiare i beni, ma anche i servizi e i processi oltre ai sistemi del design italiano che si contraddistinguono per la grande qualità produttiva ma anche progettuale. Fin dal 1956 il premio è organizzato da ADI che ha raccolto tutti i vincitori delle varie edizioni, dando vita alla più grande collezione storica del design, dichiarata nel 2004 “bene di interesse nazionale”.
“Moving Inspiration Project”, è stato creato proprio in occasione del lancio italiano da parte di Kia EV6 ed è ispirato al payoff del brand “Movement that inspires” e ai suoi valori fondanti. Nasce così dunque la collaborazione tra Kia Italia e gli architetti internazionali Ludovica Serafini e Roberto Palomba in congiunta con Innocean Italy uniti nell’ambiziosa volontà di presentare al mondo un’auto che interpreti e rappresenti il movimento anche da ferma.
Queste le parole da parte dell’Amministratore Delegato di Kia Italia, Giuseppe Bitti.
“Il 2022 è stato un anno che ha visto la EV6 trionfare sotto svariati fronti: dall’essere nominata auto dell’anno 2022 per merito delle sue eccellenti doti tecnologiche, alla vittoria dei Red Dot Awards grazie alla perfetta integrazione stilistica con l’opera realizzata dagli architetti Palomba e Serafini. EV6, fin dal suo lancio ha soddisfatto una clientela molto esigente e rappresenta la sintesi della nostra strategia aziendale: diventare leader nel campo delle soluzioni di mobilità sostenibile”.
“Quando ci siamo incontrati con la nostra agenzia Innocean Italy per definire la strategia di lancio italiana della EV6, la prima cosa che ci è venuta in mente è stato realizzare qualcosa di unico come il suo design ed allo stesso tempo di non convenzionale. Da qui la decisione di realizzare un’opera di design che desse ancora più vitalità all’auto nella sua staticità. Siamo molto contenti che questo sia stato apprezzato non solo dai nostri clienti ma anche dalla giuria di questo prestigiosissimo premio” continua Giuseppe Mazzara, attualmenteMarketing Communication & CRM Director.
“Per creare l’opera luminosa #MovingInspirationProject ci siamo posti una domanda: “Qual è l’unico elemento in grado di mettere in relazione l’oggetto macchina con lo spazio che poi ospiterà l’allestimento?” Sapevamo che l’auto sarebbe stata presentata in modo statico, dunque, abbiamo deciso di lavorare con l’unico elemento con cui non potevamo lavorare – il movimento”, spiegano insieme Ludovica Serafini e Roberto Palomba.