È accaduto sull’Isola di Fergusson in Papua Nuova Guinea ed è tutto merito delle trappole fotografiche di alcuni ricercatori. Queste sarebbero riuscite ad immortalare degli esemplari di piccione fagiano dal pelo nero scomparsi ben 140 anni fa.
Per l’esattezza il piccione fagiano sarebbe scomparso nel 1882 e da quel momento non ci sono più state sue notizie. L’uccello viene definito come “un grande piccione terrestre” con una “coda larga e compressa lateralmente” che vive esclusivamente sull’isola al largo della costa orientale della Papua Nuova Guinea. Questo è ciò che dicono gli scienziati dell’American Bird Conservancy.
Quali sono le sue dimensioni? L’esemplare dal pelo nero è lungo esattamente tra i 45 e i 50 cm e pesa 500 g.
John C. Mittermeier, direttore del programma Lost Birds presso l’American Bird Conservancy e co-leader della spedizione, racconta che rivedere il piccione fagiano dopo tanti anni è stato “come trovare un unicorno”. “È il tipo di momento che sogni tutta la vita
come ambientalista e osservatore di uccelli”, conclude. Ma non è l’unico ad esser rimasto sorpreso, perché anche Jordan Boersma, ricercatore post-dottorato presso la Cornell University e co-leader del team di spedizione ha dichiarato: “sono sbalordito da questa foto e da questo uccello che passa proprio davanti alla nostra macchina fotografica.”E pensare che le probabilità di imbattersi nel piccione fagiano dal pelo nero erano veramente pochissime: Boersma dice addirittura “meno dell’uno per cento di possibilità”. D’altronde però in natura tutto può accadere, anche vedere a distanza di 150 anni un esemplare tanto speciale.