La diffusione delle batterie al litio è ormai molto ampia, sia grazie alla loro leggerezza e sia alla loro possibilità di essere riutilizzate. Queste ed altre caratteristiche, le rendono vantaggiosa nel campo degli accumulatori.
Nonostante siano utilizzano da smartphone, laptop, e-bike, auto elettriche ecc., queste non sono affatto innocue. Infatti, come tutti i materiali che vengono utilizzati nel processo di accumulo e trasferimento energetico, queste sono anche pericolose e presentano pro e contro. Andiamo a scoprire di seguito quali sono e inoltre per quale motivo possono addirittura esplodere.
Le batterie agli ioni di litio portano una miriade di vantaggi non solo al mondo dell’elettronica. Queste infatti sono un eccezionale strumento anche in vista della transizione energetica green perché di fatto permettono di accumulare molta energia anche da fonti rinnovabili.
Tra i pro delle batterie al litio, è possibile rilevare:
Come detto prima, le batterie al litio possono presentare dei pericoli, come prendere fuoco ed esplodere. Ciò che davvero è nemico a questi accumulatori è assolutamente il surriscaldamento.
Dunque, basta che lo smartphone venga lasciato al Sole per accorgersi che più alta è la temperatura e meno durerà la carica del dispositivo.Tra gli contro delle batterie al litio, dunque, vediamo:
Anche se le batterie dispongono oggigiorno di ottimi dispositivi di sicurezza che prevengono dei sovraccarichi o incendi ed esplosioni repentine, si possono ugualmente verificare delle problematiche gravi per via del surriscaldamento o per l’usura o danneggiamento dello strato protettivo. Pertanto, tantissime aziende produttrici hanno sviluppato dei sistemi di controllo avanzati, al fine di rilevare i difetti delle batterie ancor prima di commercializzarle.