Se siete degli amanti del film “Ritorno al futuro” questa notizia vi farà saltare dalla sedia. Abbiamo sempre utilizzato con scetticismo la frase “Nel futuro le auto voleranno“, e invece possiamo finalmente dire che le previsione stanno andando come ben sperato. Presto le auto potranno volare e il veicolo protagonista sarà il taxi volante. Tutto questo dove? Senza dubbio più vicino di quanto crediate.
Non in America e neppure in Cina, bensì nella nostra amata e cara Italia. Il progetto fantascientifico del primo taxi a decollo verticale potrebbe alzarsi nel cielo dall’aeroporto di Capodichino nel 2023. Il veicolo volante molto probabilmente ospiterà a bordo 4 persone compreso il conducente e sarà in grado di raggiungere ben 500 metri di altezza ad una velocità di circa 100 km/h.
Il progetto ha inizio dalla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra il distretto aerospaziale della Campania (Dac) e la Gesac (la società che gestisce gli aeroporti di Napoli e Salerno), con il fine di dare vita ad un sistema di “Mobilità aerea avanzata”.
Chi avrà il privilegio di utilizzare questo “oggetto del futuro”? Il taxi servirà al turismo e metterà in comunicazione l’aeroporto di Capodichino con le principali mete turistiche dell’intera Campania.
Ovviamente laddove c’è cambiamento e innovazione non mancheranno le critiche verso qualcosa di sconosciuto. Il problema è un altro: riuscirà l’iniziativa a prendere piede in una città nella quale il trasporto pubblico si trova ai limiti dell’efficienza? Il futuro è nelle nostre mani e nel modo di tenere con cura ciò che la scienza ci offrirà negli anni.