Tiktok

Ora i malware stanno incominciando a propagarsi anche tramite TikTok. In base a ciò che è emerso dalla nuova ricerca condotta da Checkmarx, moltissimi hacker informatici stanno sfruttando una sfida molto popolare di TikTok, chiamata anche “Invisible Challenge“.

L’obiettivo dei malviventi è quello di indurre gli utenti del noto social cinese a scaricare il malware che andrà a rubare loro le informazioni personali. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

 

 

TikTok, la challenge “invisible” che ruba in maniera visibile denaro agli utenti

Nella Invisible Challenge si applica un filtro chiamato Invisible Body che fa sparire il corpo dell’utente che sta registrando il video lasciando solamente la sagoma. Gli hacker informatici stanno sfruttando la popolarità di questa sfida per pubblicare video sul social con dei collegamenti ad un software chiamato “Unfilter“, il quale assicura di rimuovere i filtri applicati ai post.

Ovviamente, dietro questo software si cela un obiettivo molto più oscuro, oltre che dei pacchetti Python molto pericolosi come il malware WASP, progettato appositamente per rubare le password degli utenti, account Discord ed eventuali portafogli digitali contenenti criptomonete.

Ciò che preoccupa di più sono i video pubblicizzati dagli account Learcyber e Kodibtc lo scorso 11 Novembre 2022, che facevano da sponsor a questo filtro. Il risultato? Oltre un milione di visualizzazioni, che si traduce in oltre un milione di potenziali utenti truffati.

All’interno del video c’era anche un link ad un server Discord che contava quasi 32.000 utenti prima di essere eliminato. Secondo le indiscrezioni, gli utenti che si sono uniti al server Discord hanno ricevuto un link a una repository di Github dov’era presente il pericoloso malware. Chiaramente, il nostro consiglio è quello di non scaricare per nessun motivo questo filtro.

Articolo precedenteAndroid 13, tutti i trucchi e i consigli per il nuovo sistema operativo
Articolo successivoAndroid, Google ha rimosso due app che inoltravano segretamente i messaggi