Il vostro cagnolotto vuole giocare proprio nel momento in cui siete impegnati? Non preoccupatevi, perché (solo in casi estremi) la tecnologia può darvi un grande aiuto. Da qualche tempo è in lavorazione il progetto della startup “Joipaw” con sede nel Regno Unito. Questa permetterebbe ai nostri amici a quattro zampe di giocare ai videogame. Avete capito bene, esattamente come farebbe un umano. Ma qual è il suo scopo?
Videogame: a cosa servirà questo progetto?
Dersim Avdar, leader dell’azienda, ha spiegato l’utilità dell’offrire un videogame anche ai cani. Questo avrebbe uno scopo “didattico”, permettendo a Fido (di età anziana) di mantenere e migliorare la sua cognizione. Insomma, quello che per noi sembra essere un gioco, per il nostro amico fedele è un vero e proprio allenamento mentale.
Avete presente quel famoso gioco chiamato “colpisci la talpa“? Ecco, il concetto è praticamente lo stesso ma le creature in tal caso dovranno premere il muso su un dispositivo touchscreen (anti-saliva) tenendo così in movimento la loro materia grigia. I giochi aumentano di livello e vi è addirittura un tracker indossabile in grado di misurare i loro progressi.
“Il nostro obiettivo è semplice: aiutare ogni cane del pianeta a vivere una vita più lunga, più felice e più sana”, si legge sul sito web dell’azienda. “Lo facciamo trasformando gli allenamenti fisici e mentali quotidiani in uno stile di vita sostenibile con la nostra console, i giochi e il tracker indossabile.”
Mettiamo in chiaro una cosa: il video game non ha lo scopo di sostituire l’essere umano, bensì di aiutare il cane nello sviluppo cognitivo. Dunque non dimenticate di dedicargli il vostro tempo, la vita è una sola e i nostri amici pelosi non vivono per sempre!