I satelliti Starlink di Elon Musk saranno utilizzati in una sperimentazione del governo del Regno Unito volta ad aiutare le aree remote del paese a ottenere connessioni Internet ad alta velocità.
Tre sedi avranno le apparecchiature installate che serviranno per cominciare, consentendo loro di collegarsi ai satelliti e accedere alla banda larga 10 volte più velocemente rispetto a quanto precedentemente disponibile.
La tecnologia consente di trasmettere i segnali a banda larga sulla Terra, in luoghi in cui vi sono infrastrutture limitate sul terreno, o sarebbe costoso o difficile da installare.
L’abbazia di Rievaulx nel North Yorkshire Moors National Park, Wasdale Head nel Lake District e due siti nel Parco nazionale di Snowdonia, tra cui un centro di attività all’aperto, saranno coinvolti nella sperimentazione.
“La banda larga ad alta velocità trasmessa sulla Terra dallo spazio potrebbe essere la risposta ai problemi di connettività“, ha affermato il segretario alla cultura Michelle Donelan.
Iniziano i test
“Questi test mirano a trovare una soluzione al costo proibitivo di installare i cavi in luoghi remoti”.
I satelliti Starlink possono fornire velocità Internet fino a 200 megabit al secondo (Mbps), quattro volte più veloci dell’attuale velocità media della banda larga nel Regno Unito di poco superiore a 50 Mbps, secondo il governo, citando test recenti.
Il governo inizierà con Starlink a causa della “prontezza e disponibilità della sua tecnologia”. Ma ha detto che stava anche parlando con altri provider, come la compagnia satellitare britannica OneWeb, del loro possibile coinvolgimento.
Starlink ha già centinaia di migliaia di utenti Internet in circa 40 paesi.