Apple ha annunciato che la riparazione self-service sarà disponibile per i notebook MacBook Air e MacBook Pro M1, e fornirà manuali di riparazione oltre a parti e strumenti originali Apple attraverso il Self Service Repair Store anche in Italia.
La riparazione self-service per iPhone è stata lanciata all’inizio di quest’anno e il programma si estenderà ad altri paesi, a partire dall’Europa, nonché ad altri modelli di Mac entro la fine dell’anno.
La riparazione self-service per MacBook Air e MacBook Pro offre più di una dozzina di diversi tipi di riparazione per ciascun modello, tra cui display, bauletto con batteria e trackpad. I clienti che hanno esperienza con le complessità della riparazione di dispositivi elettronici saranno in grado di completare le riparazioni presso le sedi Apple Store e i fornitori di servizi autorizzati Apple.
Per avviare il processo di riparazione self-service, il cliente esaminerà prima il manuale di riparazione del prodotto che desidera riparare visitando support.apple.com/self-service-repair. Quindi, si potrà visitare l’Apple Self Service Repair Store e ordinare le parti e gli strumenti necessari.
Ogni parte originale Apple viene sottoposta a test approfonditi per garantire la massima qualità, sicurezza e affidabilità. I clienti possono rispedire le parti sostituite ad Apple per la ristrutturazione e il riciclaggio.
Il kit può essere noleggiato
Gli strumenti Apple sono progettati su misura per aiutare a fornire le migliori riparazioni per i prodotti Apple e sono progettati per resistere alle operazioni di riparazione professionali ad alto volume. Apple offrirà kit di noleggio per 49 euro, per i clienti che non desiderano acquistare strumenti per una singola riparazione. I clienti avranno accesso al tool kit per una settimana e verrà spedito gratuitamente.
Per la stragrande maggioranza dei clienti che non hanno esperienza nella riparazione di dispositivi elettronici, basterà visitare un fornitore di riparazioni professionale con tecnici certificati che utilizzano parti originali Apple.
Negli ultimi tre anni, Apple ha quasi raddoppiato il numero di punti di assistenza con accesso a ricambi, strumenti e corsi di formazione Apple originali, inclusi oltre 3.500 fornitori di riparazioni indipendenti. Una rete globale di oltre 5.000 fornitori di servizi autorizzati Apple supporta più di 100.000 tecnici attivi.