C’è chi dice che i sogni rappresentino una sorta di “allerta” per la vita reale, ma anche chi afferma che siano il frutto di pensieri ossessivi e l’immagazzinamento di paure quotidiane. In ogni caso ne esistono di brutti e di belli, oggi ci soffermeremo però sulla prima categoria. Chiunque almeno una volta nella vita si è risvegliato frastornato a seguito di un sogno, ma perché succede e cosa significa quando i protagonisti di questo sono i serpenti o la caduta dei denti?
Partiamo dal presupposto che, se avete sognato serpenti o la caduta dei denti, non siete affatto strani, anzi. I primi citati vengono sognati almeno 352.000 volte al mese in Brasile e 214.000 in Turchia. Nel Regno Unito invece, luogo in cui il pericolo di un morso di uno di questi rettili è praticamente ininfluente, tali animali si posizionano al secondo posto nelle ricerche di Google poiché al primo c’è la caduta dei denti
. Vale anche nel Nord America, nell’Europa occidentale (in Italia il più comune riguarda la gravidanza) e negli Stati Uniti con 81.000 ricerche al mese. Oltre ai denti, gli americani sono spaventati e incuriositi dai sogni di orsi e ragni.Ma torniamo alla caduta dei denti e ai serpenti. Il significato della prima è connesso secondo la tradizione popolare alla morte di qualcuno di caro, tuttavia può anche essere tradotto come momenti di incertezza, cambiamento e trasformazione.
Quanto ai serpenti, si tratta di un qualcosa che stai evitando, quindi sognarli significa che potrebbe esserci un problema che genera preoccupazione.