La novità che sta maggiormente attirando l’attenzione è l‘arrivo di Freeform. La nuova piattaforma è dedicata principalmente alla realizzazione e all’organizzazione di lavori creativi, da effettuare anche in collaborazione con altri dispositivi. Freeform consente di “tracciare linee in qualsiasi punto della lavagna con un dito” e di aggiungere file, immagini e tanto altro così da poter avere tutto a disposizione.
iOS 16.2 aggiunge anche una funzione molto divertente ad Apple Music. La piattaforma di musica in streaming rivolge agli iscritti la novità Apple Music Sing. Adesso tutti potranno sfruttare la funzionalità karaoke più interessante di sempre, seguendo i numerosissimi testi proposti da Apple e sfruttando gli strumenti che consentono di personalizzare l’esecuzione soprattutto nei casi in cui siano presenti più voci.
L’aggiornamento personalizza anche la schermata principale del proprio iPhone consentendo ai possessori di iPhone 14 e 14 Pro Max di nascondere notifiche e schermo quando attiva la funzione “Always On display” e di aggiungere alcuni widget molto utili, come la voce “farmaci”, che consente di ricevere dei promemoria.
Di seguito riportiamo tutti i miglioramenti introdotti da Apple ai suoi dispositivi con l’arrivo dell’aggiornamento:
Si ricorda, inoltre, che per poter scaricare e installare iOS 16.2 sarà necessario avere almeno il 50% di autonomia e si consiglia comunque di collegare l’iPhone al caricabatterie. Inoltre, sarà necessario possedere una connessione a Internet.