Telefoni e smartphone vecchi che valgono tantissimi, ecco la lista dei più rari SIM Swap, un fenomeno in crescita che può idealmente colpire un numero sempre più grande di utenti, causando non pochi problemi a coloro che effettivamente si potrebbero trovare con il numero di telefono completamente clonato, ed un furto potenziale di dati sensibili.

Il meccanismo che regola in parte la truffa è anche relativamente semplice, nel corso del primo step il malvivente acquisisce più informazioni possibili relative alla vittima in questione, ad esempio dati personali, risposte a domande segrete e simili, anche semplicemente tramite il profilo del social network. Fatto questo provvede ad inoltrare richiesta di cambio SIM all’operatore telefonico, lamentando la perdita della SIM ricaricabile o il furto, e segnalando un nuovo indirizzo a cui effettuare la rispettiva spedizione.

Scoprite in esclusiva i migliori codici sconto Amazon con un numero incredibile di offerte Amazon, solo sul nostro canale Telegram ufficiale.

 

SIM Swap, il fenomeno in crescita che preoccupa gli utenti

Una volta che è entrato in possesso della vostra SIM ricaricabile, il malfattore ha libero accesso a moltissimi dati, come ad esempio gli SMS di autenticazione della banca, o anche di Google, accedendo così a email, conto corrente e denaro, semplicemente mediante la pressione di un singolo click.

Proteggersi da questo fenomeno è allo stesso tempo semplice e molto complesso, poiché da un lato potrebbe effettivamente colpire chiunque, dall’altro invece il consiglio che vi possiamo dare è di non condividere troppe informazioni personali in rete, in modo da essere sempre protetti da qualsivoglia attacco hacker o di malviventi senza scrupoli che potrebbero danneggiarvi non poco.

Articolo precedentePrime Video, la super occasione di Natale con il servizio gratis
Articolo successivoAmazon pazza, offerte Prime al 90% attive solo oggi