Il 2023 per l’amministratore delegato è senz’altro un “anno di ripresa” per la sua azienda. Pertanto, ha voluto chiarire che è altamente improbabile che Raspberry Pi 5 riesca ad essere lanciato nel corso dei prossimi dodici mesi.
Inoltre, Upton pensa che sia pericoloso lanciare un nuovo prodotto così importante in un periodo in cui l’azienda è in piena ripresa post-pandemica, poiché si potrebbe andare incontro ad un rischio reale: non soddisfare la domanda
. L’AD ha anche affermato che si potrebbe addirittura rischiare la “cannibalizzazione” dei modelli esistenti; quindi, in definitiva, il tutto potrebbe ridursi in un “grosso disastro“.Il CEO ha continuato la sua intervista dicendo anche che la compagnia che dirige dovrebbe essere capace di iniziare a pensare al Pi 5 già nella seconda metà del prossimo anno o anche nel 2024. Dunque, potrebbe vedere ufficialmente la luce nel 2025 o addirittura nel 2026.
Il Raspberry Pi 4 fu presentato ufficialmente nel 2019. Di conseguenza, un prossimo lancio programmato al 2025 o 2026 starebbe a rappresentare un lasso di tempo tra un modello e l’altro davvero rilevante.