Manca poco al Natale, ma nonostante quanto sia vicino, ci sono persone che ancora sperano di poter truffare qualcuno. Ultimamente stanno infatti arrivando molte mail e SMS truffa che segnalano l’avvenuta messa in giacenza di un fantomatico “pacco”.
Molte persone al giorno d’oggi fanno affidamento ad e-commerce come Amazon per acquistare i regali, ed è proprio qui che casca l’asino.
Parlando con BBC News, il vicepresidente Jacinta Tobin ha dichiarato: “Siamo totalmente suscettibili perché ci fidiamo e cerchiamo di agire rapidamente.”
Molte aziende hanno iniziato a comunicare solo tramite SMS. Pertanto, i truffatori ne hanno approfittato. E molti stanno diventando sempre più abili nell’eludere i controlli di sicurezza online.
Amir Nooriala, Chief Commercial Officer di Callsign, ha commentato questi preoccupanti sviluppi e ha consigliato cosa fare per contrastarli.
Ha detto: “L’aumento degli acquisti online durante la pandemia ha significato che stiamo assistendo ad un momento propizio per le truffe. La fiducia del pubblico nei rivenditori si sta erodendo, e una ricerca di Callsign ha rilevato che un terzo (33%) dei consumatori afferma che la loro fiducia è diminuita nei rivenditori a causa della semplice ricezione di un messaggio di truffa.”
“Non si tratta più di proteggere i consumatori, ma di commercianti e aziende che si fanno avanti e proteggono adeguatamente i clienti. Questo significa sapere a chi stanno vendendo. La soluzione a questo problema è la tecnologia, come la biometria, che aiuterà le aziende a creare un mezzo forte per confermare l’identità di una persona.”
Attraverso un semplice tocco o tramite il movimento del mouse, gli utenti possono essere riconosciuti con una precisione del 99,999%. Eliminando la dipendenza dai messaggi SMS come metodo per identificare i clienti, i rivenditori rimuoveranno una grande vulnerabilità eliminando un rischio per la loro reputazione che non possono controllare.