Al giorno tutti quanti abbiamo uno smartphone e lo utilizzano per fare pressoché ogni cosa: dall’inviare e-mail di lavoro, a tenere lezioni online, a salvare una ricetta, e così via. Gli smartphone sono quindi strumenti essenziali e questo è merito anche delle numerose applicazioni disponibili. Tuttavia, soprattutto nel mondo Android, bisogna prestare molta attenzione a cosa installiamo. Secondo un’ultima ricerca, infatti, ci sono tre app che possono essere molto pericolose.
Nel mondo Android ci sono purtroppo numerose app che possono celare al loro interno delle vere e proprie minacce per la sicurezza degli utenti. Secondo una nuova indagine del Synopsys Cybersecurity Research Center (CyRC), esistono almeno tre applicazioni in ambito Android che possono essere molto pericolose. Questo è dovuto a delle mancanze presenti nel codice utilizzato per programmarle. A causa di queste mancanze, le app in questione possono essere soggette agli attacchi di numerosi hacker.
In particolare, grazie a queste debolezze gli hacker o i cybercriminali possono riuscire ad intercettare numerose informazioni sensibili degli utenti malcapitati. Secondo quanto è emerso dall’indagine, si tratta di tre applicazioni che permettono di rendere lo smartphone una periferica per il PC.
Le app incriminate sono rispettivamente Telepad (nelle versioni 1.0.7 e precedenti), PC Keyboard (nelle versioni 30 e precedenti) e Lazy Mouse (nelle versioni 2.0.1 e precedenti). Sfruttando queste applicazioni, gli hacker potrebbero riuscire a carpire dati piuttosto importanti, come numeri e codici dei conti bancari e molto altro. Vi consigliamo di disinstallare queste applicazioni al più presto, qualora le aveste installate sullo smartphone.