L’Audi SQ8 E-Tron è stata riprogettata per andare più lontano di qualsiasi altra e-car fino ad oggi.
Ma la maggiore autonomia (che è circa il 25% in meno nel mondo reale) non è dovuta semplicemente all’installazione di una batteria più grande e più potente: l’astuzia aerodinamica fa la sua parte ora, più che mai, nella ricerca dell’efficienza.
Sotto l’auto, ad esempio, ci sono spoiler sulle ruote e una presa d’aria anteriore autosigillante che riduce la resistenza e aiuta a percorrere più km per carica.
La batteria occupa esattamente la stessa quantità di spazio dell’e-tron originale, ma è stata abilmente riconfezionata per produrre il 20% in più di energia e caricarsi anche più velocemente.
È possibile scegliere tra due stili di carrozzeria: un SUV più boxer, con il dorso quadrato o uno Sportback coupé più basso che si porta dietro un sovrapprezzo di 3k.
Nata per correre
E puoi anche scegliere tra due opzioni di batteria, 95kWh e 114kWh, la più economica delle quali può comunque percorrere fino a 350 km e catapultarti a 100 km/h in soli 6 secondi.
Se questo non bastasse, c’è un modello SQ8 più veloce e largo, disponibile in entrambi gli stili, che arriva a 100 km/h in 4,5 secondi, grazie ai suoi tre motori.
Vantando il suo nuovo status di ammiraglia, la guida e la maneggevolezza dei SUV non definiscono il genere ma sicuramente non deludono.
Lo sterzo più nitido e diretto dà una sicurezza aggiuntiva quando si tratta di usare la potenza delle quattro ruote motrici.
I rivali diretti includono BMW iX, Jaguar I-Pace e Mercedes EQE, con i quali si mescola in modo molto competitivo. Non è né scattante quanto la Jag, né arriva fino alla Merc, ma supera la Beemer ed è più potente di molte di loro.
All’interno dell’abitacolo, presenti dei componenti di lusso in stile Audi.