Molti utenti capiscono che la GPU è morta solo dopo aver visto uscire il fumo dal proprio case. Ecco perchè è diventato importante capire alcuni motivi principali per cercare di non danneggiare la propria scheda video:
Puoi evitare molti di questi problemi se mantieni pulita la GPU e assicurarti che i driver del software per la scheda grafica siano aggiornati.
Oggi, le schede grafiche hanno diverse caratteristiche innovative e componenti di raffreddamento che proteggono l’hardware durante rigorose sessioni di gioco.
Se i componenti cruciali all’interno della scheda video si surriscaldano, possono friggere e causare la morte della scheda video nel tempo. Ecco perché le schede più recenti includono un backplate metallico, due o tre ventole di raffreddamento
e grandi dissipatori per allontanare il calore dalla scheda durante il gioco.Tuttavia, come con tutti i componenti elettrici, alcuni componenti potrebbero morire prematuramente anche a causa della scarsa qualità di produzione. Se la tua scheda è morta prematuramente, spesso puoi farla sostituire in garanzia. Molti produttori offrono ventole sostitutive gratuite se i cuscinetti si consumano, in garanzia o meno.
Finché la mantieni, una scheda grafica nuova di zecca dovrebbe durare in media 5 anni. Potrebbe essere necessario sostituirla solo quando si desidera giocare a nuovi giochi che richiedono una grafica più avanzata. Controlla le nuove specifiche del gioco per i requisiti prima di utilizzarle con la tua scheda video.
Inoltre, secondo un recente rapporto pubblicato da Hardware Sugar, sembra che le GPU sono dei componenti molto a rischio, e sono responsabili del maggior numero di malfunzionamenti “di fabbrica“. Gigabyte è una delle marche meno”sicure”, ma parliamo comunque di numeri molto bassi, dato che il rischio si attesa a circa il 5%. MSI invece vince su tutti con un rateo di 1,5%.