Grandi notizie per gli automobilisti che hanno un auto a diesel o benzina, a gennaio 2023 sono previsti dei rimodulamenti dei prezzi per il carburante.
Il Dipartimento dell’Energia ha pubblicato le variazioni ufficiali dei prezzi di benzina e diesel per gennaio. Le modifiche al prezzo del carburante entreranno in vigore il 4 gennaio 2023.
In una dichiarazione rilasciata sabato, sono state citate le seguenti cifre per i diversi gradi di carburante dal 4 gennaio 2023:
Il DMRE ha affermato che le ragioni principali degli aggiustamenti del prezzo del carburante sono state una diminuzione media del prezzo del petrolio greggio Brent da 88,77 dollari
al barile a 85,08 durante il periodo in esame.Anche i prezzi del petrolio continuano a scendere, in risposta ai timori di una recessione economica globale.
Il GPL è aumentato a causa dell’aumento dei prezzi del propano e del butano.
Il Rand si è apprezzato rispetto al dollaro USA durante il periodo in esame, in media, rispetto al periodo precedente. Il tasso di cambio medio Rand/Dollaro USA per il periodo dal 2 dicembre al 28 dicembre 2022 è stato di 17,2815 rispetto a 17,5338 del periodo precedente.
I saldi cumulativi combinati di benbzina e diesel Slate alla fine di novembre 2022 ammontavano a un saldo negativo. In linea con le disposizioni dello Slate Levy Mechanism, l’Slate Levy di 61,38 c/l (diminuzione di 21,90 c/l) è stata implementata nella struttura dei prezzi di benzina e diesel a partire dal 4 gennaio 2023.