Anche questi primi giorni dell’anno sono inesorabilmente caratterizzati dai tentativi di phishing in rete. Le vittime designate di questi tentativi di truffa sono ancora i clienti dei principali istituti di credito in Italia. Tra le diverse banche attaccate, un ruolo certamente di rilievo è quello di Intesa Sanpaolo. Molti clienti di quest’istituto, nelle ultime ore, hanno segnato tentativi di raggiro da parte dei cybercriminali.
La tecnica messa in atto dagli hacker è sempre la stessa. I clienti di Intesa Sanpaolo vengono intercettati da comunicazioni via mail o SMS, con la promessa di accrediti sul conto dal valore anche superiore ai 1000 euro. Una volta catturata l’attenzione del pubblico con questi messaggi, i cybercriminali si premurano di indirizzare i lettori ad una serie di link in allegato alle comunicazioni.
Proprio i link sono il vero e proprio cavallo di Troia
. Attraverso questi collegamenti, infatti, i clienti di Intesa Sanpaolo vengono indirizzati su finte pagine web dell’istituto di credito e vengono invitati a comunicare i loro dati riservati. Ad ottenere questi dati sono ovviamente gli hacker che sfrutteranno poi le informazioni personali per la creazione di profili fake in rete o anche per furti d’identità.Sempre i clienti di Intesa Sanpaolo devono evitare un’ulteriore minaccia, ovvero la possibile attivazione di costosi servizi a pagamento in automatico sui profili TIM, Vodafone e WindTre. Ancora attraverso tali comunicazioni, molti clienti di Intesa Sanpaolo hanno perso parte dei loro soldi in passato.
Il campanello d’allarme maggiore, ad ogni modo, resta quello per i propri risparmi. In caso di condivisione delle proprie informazioni riservate home banking con i cybercriminali, questi ultimi potrebbero mettere le mani sui soldi di correntisti in pochi secondi.