La NASA ha annunciato recentemente che un satellite non più in funzione, conosciuto come ESRB, sta per cadere nell’atmosfera. Il satellite, lanciato nel 1984, a bordo dello shuttle Challenger, aveva come compito principale quello di effettuare misurazioni dell’ozono stratosferico, dell’aerosolo e di altri gas, oltre a studiare l’assorbimento dell’energia solare da parte della Terra e la quantità di radiazioni emessa.
Nonostante fosse previsto che funzionasse solo per due anni, l’ESRB ha continuato a svolgere la sua missione fino al 2005, per oltre vent’anni. In seguito, è diventato un pezzo di rifiuti spaziali e la sua orbita si è abbassata gradualmente. La NASA ha dichiarato che le possibilità che i detriti colpiscano qualcuno sono “estremamente basse”, circa 1 su 9.400. Il rientro dell’oggetto nell’atmosfera è previsto tra domenica e lunedì.
In generale e come già detto precedentemente, è importante che i governi, le agenzie spaziali e le compagnie private lavorino insieme per trovare soluzioni efficaci per gestire la spazzatura spaziale e prevenire ulteriori incidenti come questo.