Hyundai ha presentato al CES 2023 di Las Vegas il suo sistema e-Corner System applicato alla Ioniq 5. Questa tecnologia consente di girare di 90 gradi tutte e quattro le ruote per agevolare i parcheggi più complessi.
La divisione Mobis di Hyundai, responsabile per la componentistica e la guida autonoma, ha sviluppato la tecnologia da circa 5 anni, precisamente dal 2018, e l’ha perfezionata negli ultimi tempi. Con l’e-Corner System, parcheggiare in retromarcia ad S diventa facilissimo, soprattutto se lo spazio fra due auto è limitato. Basterà prendere le misure giuste, affiancarvi al posto libero e quindi ruotare le ruote. L’auto si sposterà lateralmente come un granchio, parcheggiandosi comodamente nel posto giusto. La stessa manovra può essere utilizzata nel senso opposto, ovvero, per uscire da un parcheggio dove lo spazio è ristretto.
Hyundai ha dichiarato che l’e-Corner System non è un sistema esclusivo dell’azienda in quanto può essere montato su numerosi veicoli elettrici essendo dotato di montaggi di fatto “universali”.
Fra le altre applicazioni, anche la possibilità di guidare in strade anguste, come i centri storici di numerosi borghi italiani, e un’inversione di marcia in un “fazzoletto”. Non si sa ancora quando questa tecnologia potrà trovare reale applicazione, tuttavia, la Ioniq 5 potrebbe essere la prima auto su cui verrà introdotta ufficialmente. Hyundai sta anche lavorando sulla Ioniq 5 N, una sportiva elettrica da più di 600 CV.Inoltre, l’e-Corner System può anche essere utilizzato in situazioni di emergenza, come ad esempio durante un’evacuazione, per aiutare l’auto a uscire da un parcheggio in modo rapido e sicuro. Non a caso Hyundai sta lavorando per rendere questa tecnologia disponibile su una vasta gamma di veicoli elettrici, il che significa che potrebbe diventare una caratteristica standard su molte automobili in futuro.