È stato dimostrato più volte che le affermazioni che equiparano la virilità di un uomo al possesso di un’auto non sono altro che leggende metropolitane. Tuttavia, i ricercatori del Regno Unito erano curiosi di approfondire l’argomento e così è stato condotto uno studio dal Dipartimento di Psicologia Sperimentale dell’University College di Londra.
L’università ha reclutato 200 maschi britannici di età variabile e ha informato alcuni di loro che la lunghezza media di un pene eretto era notevolmente superiore a quella reale, mentre ha informato altri che dovrebbe essere molto più bassa.
Dopo che tutti si sono fatti un’opinione errata della propria mascolinità, è stata mostrata loro una serie di foto di varie automobili e si è chiesto loro di assegnare a ciascuna un particolare livello di fascino. Alla fine della giornata, gli individui che non pensavano di essere nella media desideravano maggiormente le automobili sportive e di lusso
(MPE = 91%) (cioè una percentuale che indica la probabilità con cui un effetto va effettivamente in quella direzione, che va dal 50 al 100%).È stato inoltre dimostrato che l’età ha un impatto significativo in questo settore: gli utenti di età superiore ai 30 anni hanno un MPE del 95%, mentre quelli di età inferiore ai 29 anni hanno un MPE del 90%.
Tuttavia, per la prima volta è emersa l’esistenza di una correlazione tra i due aspetti, come riportato nello studio. Questo è un dato significativo perché in tale questione entrano in gioco molti altri fattori che influenzano la psicologia delle persone, come l’autostima, l’affermazione sociale e altro ancora. Rimanendo in tema di studi sui trasporti, uno ha scoperto che i proprietari di veicoli ibridi plug-in non caricano i loro veicoli, mentre uno studio svedese ha dimostrato che i pulsanti fisici sono molto meno fastidiosi dei controlli touch ora di moda.