A livello nazionale, ci sono più di 720.000 furti di veicoli segnalati ogni anno. Si tratta di una media di 2,2 furti ogni 1.000 persone, o più di un veicolo rubato ogni minuto di ogni giorno.
Questi furti rappresentano oltre 6 miliardi di oggetti smarriti 8.886 euro per incidente. Circa la metà dei veicoli rubati viene recuperata e restituita ai legittimi proprietari. Ma questo significa che l’altra metà non lo è.
Secondo i dati più recenti del National Insurance Crime Bureau, il 2022 stabilirà probabilmente un numero record di furti d’auto. Oltre 745.000 veicoli sono stati rubati nei primi tre trimestri dell’anno, per un totale di 6,6 miliardi persi. Se queste tendenze continuano, si potrebbero avere oltre 1 milione di furti di veicoli.
La probabilità che il tuo veicolo venga rubato varia, a seconda di dove vivi, quanto sono sicure le tue proprietà e la tua auto e, ovviamente, che tipo possiedi.
Le seguenti sono le auto più rubate in Italia in questo momento, la lista potrebbe sorprenderti:
I modelli Kia e Hyundai sono obiettivi popolari quest’anno. Ciò è in parte collegato alla tendenza “Kia Boyz” che è diventata famigerata tramite l’app social più scaricata al monento, TikTok. Molti modelli di entrambi i produttori sono privi di immobilizzatori, che prevengono i furti e sono di serie sul 96% dei veicoli di altri produttori.
La meno probabile di essere rubata? La Tesla Model 3 elettrica 4 porte, con soli due furti su 191.000 veicoli assicurati.