Che Shakira e Piqué abbiano aiutato l’azienda con la loro storia finita male è innegabile, ma il brand di orologi Casio era già ben noto da secoli. D’altronde è stato fondato a Tokyo subito dopo la Seconda Guerra Mondiale per poi svilupparsi con la produzione di parti meccaniche e calcolatrici elettroniche. Negli anni ’80, il noto orologio da polso digitale rettangolare è diventato un must-have grazie alla sua comodità e al suo prezzo accessibile. Inoltre è stato il primo ad imbattersi in una tecnologia che a quei tempi non era affatto diffusa.
Come dicevamo, questo modello è stato un’innovazione rispetto agli orologi tradizionali, poiché utilizzava un display LCD invece delle lancette per indicare l’ora. Inoltre, Casio è stata una delle prime aziende a produrre e vendere l’orologio al quarzo con la batteria
, il quale ha poi sostituito l’amato orologio meccanico ed ha permesso una maggiore precisione nella misurazione del tempo.Con il passare degli anni, il famoso brand ha continuato a innovare il suo orologio, introducendo funzioni come la sveglia, la cronometria e la resistenza all’acqua. Per non parlare poi della funzione di illuminazione del display, la quale ha reso possibile leggere l’ora anche al buio.
Tale modello è diventato un vero e proprio cult, tanto da essere utilizzato in molti film e serie televisive come simbolo di un’epoca e uno stile di vita. La sua fama non è diminuita con il passare del tempo, ma continua ad essere una scelta amata da molti, soprattutto dopo la canzone di Shakira contro Piqué.