La Ronda di notte è un dipinto a olio su tela di Rembrandt realizzato nel 1642 e conservato nel Rijksmuseum di Amsterdam. È considerato uno dei maggiori capolavori del pittore olandese, oltre a essere il più grande mai realizzato dall’artista. Nonostante l’opera sia conosciuta in tutto il mondo, ha nascosto un segreto per secoli.
Un team di ricercatori provenienti da tutta Europa, in base a quanto è stato affermato sull’Angewandte Chemie International Edition, ha trovato una molecola inaspettata mentre studiava l’accumulo di vernice che componeva la famosa opera d’arte. Una tecnica chiamata diffrazione di raggi X su polvere ha rivelato la presenza di formiati di piombo, incluso il raro formiato di piombo.
Non è raro trovarlo, poiché all’epoca era utilizzato nella creazione di pigmenti bianchi e gialli.
Tuttavia, questa particolare classe di composti è stata rilevata solo in studi che modellano l’invecchiamento di vecchie pitture, non nei dipinti stessi. Cosa che invece è stata scoperta proprio nella tela di Rembrandt.I risultati degli addetti ai lavori suggeriscono che l’artista abbia mescolato l’ossido di piombo nell’olio di lino per i colori della vernice più chiari e per aiutarli ad asciugare più in fretta. Mentre le interazioni con altre molecole nel tempo hanno trasformato il composto nei formiati di piombo. “Oltre a fornire informazioni sulle tecniche pittoriche di Rembrandt, questa ricerca apre nuove strade sulla reattività dei pigmenti storici, e quindi sulla conservazione del patrimonio”, afferma Koen Janssens, chimico analitico dell’Università di Anversa.
Questo studio ci ricorda che anche i dipinti più famosi possono nascondere grandi segreti.