Uno scrittore freelance ha detto che ChatGPT di Open AI è riuscito a scrivere da solo un articolo di marketing in soli 30 secondi.
Scrivendo su The Guardian martedì, Henry Williams ha affermato che l’articolo del bot necessitava di un piccolo editing, ma una volta modificato, era qualcosa che avrebbe potuto scrivere da solo.
Williams ha affermato che l’articolo del bot era strutturato in modo semplicistico e scritto con un tono disumano, ma “i punti chiave, la grammatica e la sintassi erano tutti azzeccati”. Ha aggiunto: “Sono abbastanza sicuro che l’intelligenza artificiale accetterà il mio lavoro”.
ChatGPT, che ha attirato più di 1 milione di utenti subito dopo il suo lancio, è un modello di linguaggio esteso lodato per la sua capacità di produrre testo conversazionale simile a quello umano. Il chatbot è stato aperto al pubblico solo da novembre, ma è cresciuto rapidamente fino a diventare un successo globale virale, suscitando l’interesse dei massimi dirigenti.
Non è tutto oro ciò che luccica
Sebbene le capacità del bot siano ancora in fase di test, la tecnologia si è dimostrata promettente nella scrittura di codice e saggi sofisticati, e ha persino “superato” un esame della Wharton Business School.
Williams crede che scrittori ed editori “saranno ancora necessari, ma meno di loro. Un essere umano spingerà l’IA a generare montagne di copia, intervenendo solo per verificare i fatti, modificare e approvare“.
Tuttavia, ChatGPT ha mostrato una tendenza a presentare con sicurezza informazioni false come vere, suscitando la preoccupazione che possa contribuire alla diffusione della disinformazione su Internet.