I ricercatori che si occupano delle applicazioni e i casi d’uso dell’Intelligenza Artificiale hanno lanciato l’allarme su alcune tecnologie. Lo sviluppo di un’IA “sovrumana” potrebbe causare l’estinzione umana.
I governi di alcuni Paesi hanno ascoltato i ricercatori dell’Università di Oxford, che hanno avvertito sui pericoli dell’intelligenza artificiale affinché sia regolamentata allo stesso modo delle armi nucleari. “Con l’IA sovrumana, c’è un rischio particolare che non va sottovalutato, ed è semplice… potrebbe uccidere tutti”, dichiara il dottorando Michael Cohen.
“Se immagini di addestrare un cane con dei piccoli premi, imparerà a scegliere le azioni che lo portano a ricevere quelle ricompense. Tuttavia, se il cane trova l’armadietto in cui le nascondi, potrebbe ottenere le leccornie desiderate da solo senza fare ciò che gli chiediamo di fare”. Non è la prima volta che gli scienziati avvertono dei rischi esistenziali posti dalla tecnologia, con l’ultimo avvertimento che fa eco a quello di un esperimento proposto dal filosofo Nick Bostrom quasi 20 anni fa.
Intelligenza Artificiale rischiosa come un’arma nucleare, potrebbe portare all’estinzione della specie umana
Il problema Paperclip Maximizer ipotizza che un’intelligenza artificiale super intelligente alla fine distruggerebbe l’umanità nonostante il suo obiettivo iniziale. Ossia, produrre la maggior quantità possibile di graffette (paperclip). I recenti progressi dell’IA hanno fatto riaffiorare i timori che circondano l’intelligenza artificiale avanzata e il modo in cui viene gestita e sviluppata. Sebbene ci vorrà un ampio consenso da parte dei governi e delle istituzioni di tutto il mondo per imporre delle normative efficaci.
I ricercatori hanno affermato che l’industria dell’intelligenza artificiale è già diventata una “corsa senza freni” mentre la concorrenza aumenta la produzione di applicazioni sia commerciali che militari. “Penso che lo scenario desolante sia realistico perché l’IA sta tentando di imbottigliare ciò che rende speciali gli esseri umani. Il che è ciò che ha portato gli esseri umani a cambiare completamente la faccia della Terra”, spiega Michael Osborne, professore di machine learning all’Università di Oxford.
“I sistemi artificiali potrebbero diventare altrettanto bravi a sconfiggerci geopoliticamente quanto lo sono nei semplici ambienti di gioco. “Ci sono alcune speranze in quanto siamo stati abbastanza bravi a regolamentare l’uso delle armi nucleari. L’intelligenza artificiale è un pericolo paragonabile”.