Parliamoci chiaro, visti gli impegni infiniti, nessuno di noi pensa a spegnere il router Wi-Fi durante il giorno. Eppure sarebbe meglio che voi sapeste quello a cui andate incontro. State certi che dopo questo articolo cambierete idea.
Ad aprire l’elenco c’è una questione di sicurezza. Se il vostro router Wi-Fi non è adeguatamente protetto mediante le apposite misure di sicurezza di ultima generazione, un malintenzionato potrebbe potenzialmente sfruttare un momento in cui non ci siete per cercare di entrare nella rete e mettere in atto operazioni malevole che richiedono più tempo.
Lasciare internet acceso può aumentare i costi della bolletta, poiché un router Wi-Fi consuma una certa quantità di energia. Inoltre spegnerlo potrebbe ridurre il rischio di incendi di natura elettrica
. Non si sa mai infatti come potrebbe andare a livello climatico mentre siete assenti.Ma non finisce qui, perché lo stesso potrebbe causare anche problemi di salute. Secondo alcuni studi, l’esposizione prolungata alle onde elettromagnetiche emesse dai dispositivi wireless, come i router Wi-Fi, potrebbe aumentare il rischio di problemi come mal di testa, disturbi del sonno, e persino tumori. A causa di questi rischi, molti esperti consigliano di mantenere una certa distanza dai dispositivi wireless, e di spegnerli quando non vengono utilizzati.
Anche se può sembrare banale, dopo questo promemoria potreste pensare un po’ più a lungo alla pressione di quel tasto “OFF”, la prossima volta che dovete stare lontani dalla vostra abitazione per un po’ di tempo.