Lo SPID è un modo semplice e sicuro per usufruire di numerosi servizi in Italia.
Grazie all’identità digitale puoi accedere ai servizi sanitari e scolastici, alle reti wi-fi pubbliche e molto altro ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo. Ti basterà accedere al sito o all’app pubblica cliccando sul pulsante “Entra con SPID”.
Il sistema è sicuro perché la tua identità pubblica e i tuoi dati personali sono protetti da OTP (One-Time Password) o smart card (usata per l’accesso a particolari servizi).
Tutti i cittadini italiani maggiori di 18 anni possono attivare SPID rivolgendosi al provider di identità digitale autorizzato.
Mentre per i cittadini stranieri, ottenere SPID richiede una procedura leggermente diversa. Vediamo quale. Se sei un espatriato maggiorenne che vive in Italia, avrai bisogno di:
Tieni presente che durante l’attivazione di SPID devi scattare una foto o una scansione dei tuoi documenti e allegarli al modulo di domanda.
Puoi scegliere tra uno dei provider di identità autorizzati, eccone alcuni: Aruba, Inforcert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim e Lepida.