Arrivano buone notizie per le bollette del gas di febbraio 2023. Secondo Nomisma Energia, il loro prezzo dovrebbe subire una forte riduzione. Il direttore Davide Tabarelli ha previsto un calo del 33% e un risparmio di 712 euro all’anno per consumi tipo di 1400 metri cubi l’anno.
Tabarelli ha affermato che il prezzo spot del gas del mese di gennaio 2023 si collocherà intorno ai 60 euro/MWh, rispetto ai 117 euro/MWh utilizzati per le bollette di dicembre 2022. Questo significa che il prezzo di 1 euro/mc è inferiore di circa il 27%
rispetto alla tariffa dell’anno precedente. Il direttore ha anche evidenziato che le bollette della luce sono già state ridotte del 20% nel primo trimestre del 2023 e che si ipotizza un ulteriore riduzione del 20% nel secondo trimestre.Rimanendo in tema gas e luce, l’Arera ha annunciato che il mercato tutelato dell’elettricità per le famiglie terminerà il 10 gennaio 2024, mentre per le microimprese si è già concluso, esattamente il 1 gennaio 2023. Entro queste date, ogni famiglia dovrà scegliere un fornitore di energia elettrica. Se non viene fatta una scelta, verrà applicato il regime “tutele graduali” per garantire la continuità del servizio. Tuttavia queste date sono soggette a modifiche o emendamenti da parte del Parlamento o del Governo.