La prima cosa da sapere è che al giorno d’oggi ognuno di noi ha piena facoltà di richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai, a patto che non sia in possesso di un apparecchio televisivo, e proponga così all’Agenzia delle Entrate una dichiarazione formale in cui constata di non esserne in possesso (è penalmente vincolante, non dichiarate il falso). In secondo luogo possono richiedere l’esenzione i possessori di una seconda casa, che si ritrovano a dover fare i conti con il pagamento doppio del canone (si paga infatti solo una volta a famiglia), per finire con gli over 65
con un reddito annuo famigliare (comprensivo di tutti i membri dello Stato di Famiglia) non superiore agli 8000 euro.Non dimenticatevi del canale Telegram ufficiale di TecnoAndroid, dove potete trovare i codici sconto Amazon e le offerte migliori di oggi.
Indipendentemente dal fatto che a tutti gli effetti abbiate pieno diritto a richiedere l’esenzione dal pagamento del canone, dovete comunque sapere che al giorno d’oggi è sempre necessario presentare domanda all’Agenzia delle Entrate, non verrete mai esclusi automaticamente. La richiesta deve essere consegnata entro e non oltre il 31 gennaio dell’anno di cui si vuole richiedere l’esenzione.
Nel caso in cui tale data venisse malauguratamente superata, allora si potrà godere dell’esenzione a partire dai 6 mesi successivi, essendo costretti a versare il canone a metà.