Gli operatori italiani Iliad e WindTre hanno concordato una joint venture volta a condividere i costi di rete nelle zone rurali del Paese.
L’obiettivo della JV è colmare il divario digitale nelle aree rurali e vedrà entrambi gli operatori condividere i costi e la gestione delle reti mobili nell’Italia rurale.
Secondo quanto riportato dalla pubblicazione italiana Mondo Mobile Web, la JV vedrà entrambi gli operatori assicurarsi una quota congiunta del 50% nella nuova entità, che sarà nota come Zefiro Net.
Zefiro Net offrirà servizi mobili, incluso il 5G, oltre alla banda ultralarga in queste aree, che coprono il 26,8% della popolazione italiana.
I dettagli della JV sono stati riportati per la prima volta da Reuters nel marzo 2022, con la pubblicazione che osservava che un accordo avrebbe valutato la società tra 600 e 900 milioni di euro.
Come parte dell’accordo, WindTre ha dichiarato che avrebbe trasferito 7.000 siti mobili esistenti a Zefiro Net, ha riferito Reuters all’epoca.
WindTre ottimo partner per Iliad
WindTre ha consolidato la sua posizione di rete mobile più veloce d’Italia, fornendo anche la migliore esperienza video secondo l’ultimo rapporto sulla rete mobile per l’Italia pubblicato da OpenSignal.
Mentre gli utenti di Vodafone e TIM hanno iniziato a trarre vantaggio dalle implementazioni 5G dei loro operatori dopo tanto tempo: la loro esperienza media di velocità di download è aumentata di nuovo per la prima volta da maggio 2019. Vodafone ha inizialmente lanciato i servizi commerciali 5G a giugno 2019, seguita da TIM il mese successivo.
I test condotti su 90 giorni a partire da luglio hanno rivelato che WindTre ha registrato una velocità media complessiva di download di 30,1 Mbps sulle sue reti 3G e 4G, un aumento impressionante di 4,8 Mbps rispetto allo studio precedente, davanti a Vodafone, Iliad e TIM con 24,6 Mbps , 24,2 Mbps e 24,0 Mbps rispettivamente.