Secondo il Pew Research Center, solo il 19% degli utenti risponde a chiamate sconosciute sul proprio cellulare, ma il telemarketing è tutt’altro che morto. In effetti, le statistiche di IBISWorld mostrano che il settore del telemarketing è cresciuto ogni anno tra il 2017 e il 2022.
Uno sforzo globale congiunto delle forze dell’ordine ha recentemente portato all’arresto di 2.000 sospetti presumibilmente dietro varie truffe, tra cui frodi di call center e schemi online.
L’Interpol ha annunciato i risultati dell’Operazione First Light 2022, un giro di vite mondiale che ha coinvolto le forze dell’ordine di 76 paesi.
L’operazione, avvenuta da marzo a maggio, ha preso di mira individui e gruppi organizzati dietro i crimini di ingegneria sociale, che spesso comportano l’inganno delle vittime al fine di estorcere denaro. “La polizia dei paesi partecipanti ha fatto irruzione nei call center sospettati di frode nelle telecomunicazioni o truffa, in particolare parliamo di call center truffa, truffe romantiche, inganni e-mail e reati finanziari connessi
“, ha aggiunto l’Interpol.I risultati della repressione stanno ancora arrivando. Ma secondo l’Interpol, l’operazione si riferisci ai raid della polizia che sono avvenuti in 1.770 località. “Circa 3.000 sospetti” sono stati identificati mentre “circa 2.000 operatori, truffatori e riciclatori di denaro sono stati arrestati“, ha detto l’Interpol. Allo stesso tempo, sono stati sequestrati e recuperati 50 milioni di dollari di fondi rubati.
L’agenzia delle forze dell’ordine ha anche offerto vari esempi del tipo di schemi che l’operazione ha interrotto. Ad esempio, la polizia di Hong Kong ha fatto irruzione in diversi call center nazionali presumibilmente dietro truffe telefoniche.