I negozi di alimentari si lamentano sempre del fatto che l’attività abbia margini “incredibilmente sottili” se si parla di guadagni. A volte citano il 2 o il 3 percento. Se questo è vero, perché qualcuno dovrebbe investire in questo settore?
Nel complesso, i margini di profitto di un negozio di alimentari vanno dall’1% al 3% circa, ma questi numeri non raccontano la storia completa.
Ci sono altri parametri finanziari da prendere in considerazione, ha affermato Peter Zaleski, professore di economia all’Università di Villanova.
Ha fornito questo esempio: diciamo che acquisti un negozio di alimentari che costa 5 milioni e lo acquisti come se stessi acquistando una casa. Effettuerai un acconto del 20% investendo 1 milione e prendendo in prestito il resto.
Supponiamo ora che il negozio generi 15 milioni di vendite in un anno e tu realizzi un profitto dell’1%, circa 150.000 euro. Ma come percentuale del valore del negozio, che è costato 5 milioni, il tasso di profitto è del 3%.
E’ semplice matematica
Non abbiamo investito 5 milioni, ne abbiamo investiti solo un milione. Quindi, sul nostro investimento da un milione di dollari, è un tasso di rendimento del 15%.
Ci sono tre tassi di rendimento a cui prestare attenzione: c’è una percentuale di profitto che è un ritorno su quelle vendite, ovvero l’1% come nell’esempio sopra. Poi c’è un rendimento dell’asset (3%) e il rendimento del capitale proprio (15%).
E non dimenticare, i negozi di alimentari vendono un sacco di articoli, soprattutto prodotti.
Come altro esempio, prendi uno dei più grandi franchising di fast food del mondo: McDonald’s. “McDonald’s non guadagna così tanti soldi con ogni hamburger, ma ne vende miliardi“, ha detto Shivaram Rajgopal, professore di contabilità e auditing alla Columbia Business School.
Nel frattempo, ha spiegato, un elegante ristorante francese ha un margine più alto perché “ti vende un sacco di vini costosi e cibo raffinato“, ma il fatturato è basso perché i clienti possono passare ore lì.