Gli smartphone fanno ormai parte della quotidianità della maggior parte delle persone presenti in questo mondo. Indubbiamente l’avvento di questa tecnologia ha migliorato alcuni aspetti della vita moderna, ottimizzando i tempi e aiutando a svolgere mansioni di tutti i tipi. Il cellulare moderno non è più uno strumento utilizzato unicamente per scopi comunicativi, ma rappresenta un aiuto concreto per svolgere numerose attività.
Tuttavia, nonostante gli innumerevoli aspetti positivi, gli smartphone presentano anche dei lati negativi e se non vengono utilizzati con la giusta attenzione potrebbero causare dei grossi problemi.
In primo luogo, gli smartphone possono causare dipendenza. Spesso si è portati a controllare in maniera spasmodica le notifiche che riceviamo sui nostri dispositivi. Ciò può portare a disturbi d’ansia e a stress.
Un altro disturbo estremamente comune causato dall’utilizzo eccessivo degli smartphone è il disturbo del sonno. Lo schermo blu dei cellulari, soprattutto se guardato per troppo tempo prima di andare a dormire, può influenzare negativamente il nostro riposto. La mancanza di sonno ha come conseguenze la stanchezza durante il giorno e l’irritabilità.
Infine, l’utilizzo eccessivo dello smartphone può portare a tristezza e disturbi depressivi. Questo è causato soprattutto dall’uso esagerato dei social. Passare troppo tempo sui social network potrebbe far perdere il senso della realtà, e portare ad un eccessivo isolamento. I pericoli nascono specialmente per i più piccoli che potrebbero subire l’influenza di commenti negativi e e burle, causando senso di inferiorità e tristezza che in casi estremi potrebbero portare a episodi depressivi.