Meta sta lanciando un nuovo servizio di abbonamento chiamato Meta Verified, ha annunciato domenica il CEO Mark Zuckerberg in un aggiornamento di Instagram.
Per circa 11,99 euro al mese tramite web e 14,99 al mese su iOS, gli utenti sulle piattaforme Instagram e Facebook di Meta potranno inviare il proprio documento d’identità e ottenere un badge di verifica blu. Il servizio sarà introdotto in Australia e Nuova Zelanda questa settimana e seguiranno altri paesi, ha affermato Zuckerberg.
“Questa nuova funzionalità riguarda l’aumento dell’autenticità e della sicurezza in tutti i nostri servizi“, ha scritto Zuckerberg nel post.
Meta ha storicamente concesso la verifica a utenti importanti come politici, dirigenti, membri della stampa e organizzazioni per segnalare la loro legittimità. Il nuovo servizio di abbonamento dell’azienda è simile al servizio rinnovato di Twitter chiamato Twitter Blue, che garantisce anche agli utenti un badge di verifica se pagano una tariffa mensile
.Twitter ha lanciato il suo servizio di abbonamento Twitter Blue aggiornato a dicembre dopo che il nuovo proprietario dell’azienda, Elon Musk, ha ritirato e ritardato il lancio iniziale. Il CEO di Tesla e SpaceX, che ha acquisito Twitter per 44 miliardi di dollari a ottobre, ha affermato che il nuovo sistema di verifica darà “potere alle persone“.
Twitter Blue è stato lanciato brevemente a novembre, ma è stato ritirato dopo che gli utenti hanno abusato della nuova opzione a pagamento impersonando celebrità e marchi.
Un portavoce di Meta ha dichiarato domenica che esistono protezioni contro la rappresentazione con gli abbonamenti verificati da Meta. Per qualificarsi, gli utenti devono avere almeno 18 anni, soddisfare i requisiti minimi e inviare un documento d’identità che corrisponda al nome del profilo e alla foto. Gli abbonamenti includeranno anche il “monitoraggio proattivo” l’account, secondo il portavoce.