Il rame è un metallo che attualmente vale molto. Puoi trovarlo in utensili da cucina, elettronica ed elettrodomestici attuali e vecchi, motori, fili, tubi idraulici, accessori di moda e gioielli vintage, ecc.
E riciclando e vendendo rottami di rame, non solo guadagnerai denaro, ma farai anche la tua parte aiutando a riciclare in modo efficiente un altro metallo.
La prima cosa che devi sapere è che il rame fa si trova in alcuni oggetti come:
- Utensili da cucina (pentole e padelle- cucchiai- piatti- e alcuni altri oggetti utili o decorativi)
- Tubi idraulici
- Ventilatori a soffitto
- Vasi
- Bottoni e altri accessori di abbigliamento
- Gioielli vintage o amatoriali spesso di per sé di poco valore
- Artigianato
- Fili
Ecco dove lo puoi trovare nascosto
La seconda cosa da considerare è il rame nascosto all’interno degli oggetti o come parte non così evidente di essi o in una lega, come ad esempio:
- Elettronica di ogni genere (Computer, televisori, monitor di computer, microonde, lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici, condizionatori d’aria sia centrali che centrali, prolunghe, ecc.);
- Parti di automobili
- Tutti i tipi di motori, in particolare quelli con molti componenti elettronici.
Ultimo ma non meno importante, il rame può essere trovato in alcuni cablaggi e impianti idraulici domestici, qualcosa da ricordare al momento della ristrutturazione quando così tanto rame va nella spazzatura senza che nessuno lo consideri un metallo degno.
Il prezzo del rame cambierà a seconda del suo grado di purezza o contaminazione con altri metalli come piombo, acciaio o alluminio. I tubi di rame saldati nei giunti si venderanno per meno di un intero tubo pulito.