Il phishing è una truffa informatica in cui i truffatori cercano di ottenere informazioni sensibili, come nome utente, password, numeri di carta di credito, o informazioni personali, facendosi passare per una persona o un’organizzazione affidabile e nota. Il phishing avviene attraverso email, messaggi di testo, siti web fraudolenti o social media, dove i truffatori cercano di convincere le vittime a fornire le loro informazioni personali o ad eseguire azioni che possono compromettere la loro sicurezza informatica.
I messaggi di phishing possono sembrare autentici e persuasivi, utilizzando marchi noti, loghi e stili di comunicazione simili a quelli delle società reali. Tuttavia, l’obiettivo principale è quello di ottenere le informazioni personali della vittima per il loro guadagno finanziario o per eseguire ulteriori attacchi informatici, come il furto di identità o il ransomware.
Il phishing è un tipo di truffa online in cui i truffatori cercano di convincere le persone a fornire informazioni personali, come username, password, numeri di carta di credito, indirizzi email, etc. Per evitare di cadere in queste trappole, ecco alcuni consigli per riconoscere il phishing:
In generale, usa il buon senso e non fornire mai informazioni personali a siti web o email che non conosci o non ti aspetti di ricevere.