Secondo quanto riportato, sono sempre di più gli utenti che si affidano al mondo delle IPTV. Questo perché i prezzi delle varie piattaforme che si sono in maniera seppur disuguale divisa i diritti televisivi dei campionati di calcio, costano troppo secondo il parere comune.
Proprio in attesa di scoprire a quale azienda saranno assegnati i prossimi diritti televisivi per il campionato di calcio italiano, un articolo molto interessante di Repubblica, sarebbe tornato a parlare della questione del “pezzotto“. In Italia complessivamente, secondo quanto riporta l’autorevole quotidiano, ci sarebbero oltre 5 milioni di tifosi che tutti i fine settimana si affiderebbero i servigi illegali del mondo IPTV per seguire la propria squadra o il calcio in generale. Il tutto sfruttando le proprie Smart TV con applicazioni dedicate o magari dei decoder dal valore diverso.
La domanda che bisognerebbe porsi è: “Perché gli utenti preferisco non rischiare tanto con la legge pagando meno?“. La risposta sembrerebbe ovvia, visto che i prezzi risultano molto più alti del solito e soprattutto dal punto di vista cumulativo. Per riuscire ad avere infatti la Champions League e il campionato, bisogna pagare due abbonamenti distinti e separati o magari pagarne uno, quello per il campionato e sperare che la propria squadra in campo europeo vada in onda sulle reti in chiaro.
Bisogna comunque ricordare che i rischi sono alti, visto che si potrebbe incappare in vere e proprie denunce se beccati dagli organi competenti.