News

Oral-B vuole rivoluzionare l’igiene orale per renderla adatta alle persone con disabilità

Oral-B, uno dei marchi leader nel settore dell’igiene orale, ha annunciato il lancio dell’iniziativa intitolata THE BIG RETHINK. Si tratta di un progetto dal forte impegno sociale a lungo termine, volto a garantire l’accesso alla cura di bocca, denti e gengive a persone con disabilità visibili e non visibili, caregiver e professionisti del settore dentale.

Per rendere possibile questo obiettivo, Oral-B si è associata all’Associazione Internazionale per la Disabilità e la Salute Orale (iADH). In questo modo sarà possibile formare ed educare gli addetti del settore a diventare più inclusivi e sensibili ai bisogni delle persone con disabilità. Inoltre, l’azienda sta sviluppando prodotti inclusivi, come dispositivi elettrici e strumenti specifici per dentisti, studenti e caregiver.

Il programma Positive Practices, ideato dalla collaborazione tra Oral-B e iADH, si propone di formare i professionisti dell’igiene orale su come gestire le diverse necessità dei pazienti con disabilità, a partire dalla comunicazione e dalla sensibilizzazione su questioni specifiche. Inoltre, Oral-B ha creato il Content Hub, una piattaforma digitale che offre contenuti utili e pertinenti per persone con disabilità, caregiver e famiglie, nonché per i professionisti della salute dentale.

 

Oral-B annuncia l’iniziativa THE BIG RETHINK per rendere rendere l’igiene orale più inclusiva e accessibile per le persone con disabilità

Durante un evento di lancio a Francoforte, Oral-B ha presentato i risultati dello studio sul legame tra salute orale e disabilità in Europa, commissionato a Reputation Leaders, una società di ricerca e consulenza. I dati del rapporto sono stati commentati da un gruppo di relatori, tra cui Jennifer Davis, CEO di P&G divisione Healthcare, Johanna Norderyd di iADH, Nikki Fox, giornalista e conduttrice britannica, James Hunt, autore del blog Stories about Autism, e l’attore tedesco Andre Dietz.

Il progetto THE BIG RETHINK si inserisce nella lunga tradizione di Oral-B, che da sempre si impegna nella creazione di prodotti all’avanguardia e tecnologie innovative

, ponendo al centro i bisogni e le esigenze dei consumatori. L’obiettivo dell’azienda è di fare un passo avanti nell’innovazione nel settore dell’igiene orale, offrendo un’esperienza inclusiva e positiva a tutti, indipendentemente dalle loro condizioni fisiche e mentali.

 

Le dichiarazioni

Jennifer Davis, CEO di P&G divisione Healthcare, ha dichiarato: “In qualità di azienda leader nella salute orale da oltre 70 anni e di marchio di spazzolini raccomandato dai dentisti numero 1 al mondo, riconosciamo l’importanza di rendere l’igiene orale accessibile a tutti. Siamo davvero all’inizio di un viaggio molto entusiasmante e continueremo a imparare sia dai professionisti del settore dentale sia dai consumatori per assicurarci di creare soluzioni positive per l’igiene orale di tutti – credo davvero che questo sia l’inizio di una campagna con un forte impatto in tutto il mondo.”

Benjamin Binot, Senior Vice President della divisione Oral Care di P&G Europe, ha aggiunto: “Affrontare le significative disuguaglianze di salute orale sperimentate dalle persone con disabilità in Europa è una grossa priorità per Oral-B. La nostra ricerca mostra che oggi ci sono molti problemi di salute orale tra questi pazienti: 1 persona su 5 (20%) di coloro che hanno gravi disabilità trova fisicamente impegnativo lavarsi i denti2 e oltre un terzo delle persone con disabilità si sente ansioso o frustrato quando ha una visita dal dentista2. Vogliamo contribuire nel cambiamento di questa situazione e crediamo che tutti dovrebbero avere un’esperienza di salute orale adeguata. Attraverso il nostro lavoro con l’iADH e la creazione del programma Positive Practices, vogliamo non solo fornire ai dentisti materiale didattico per rendere i loro studi più inclusivi, ma anche dare alle persone con disabilità gli strumenti di cui hanno bisogno per essere più autonomi nella propria routine di igiene orale.”

Condividi
Pubblicato da
Alessio Amoruso
Tags: Oral-B