Negli ultimi anni c’è stata una crescente attenzione verso i vecchi cellulari che valgono una fortuna, con una vera e propria tendenza al revival di alcuni modelli storici. L’interesse per gli smartphone di valore è legato alla loro storia e all’idea di possedere un pezzo di tecnologia che ha segnato il settore mobile (e questo i collezionisti lo sanno bene).
Smartphone di valore: l’elenco dei più ricercati
I vecchi cellulari diventano oggetti di culto e il loro valore sul mercato dell’usato è cresciuto notevolmente negli ultimi anni. Tra i modelli più richiesti si trovano il Nokia 8110 “Banana Phone”, il Motorola Razr V3, il Nokia 8800, il Nokia 3310 e il Sony Ericsson T68i.
Nokia 8110 “Banana Phone
Il primo citato è diventato famoso grazie al film Matrix, dove l’attore Keanu Reeves utilizza proprio questo telefono per effettuare le sue chiamate. Il modello era dotato di una particolare forma a banana e di un meccanismo di apertura scorrevole che ha fatto la sua fortuna. Oggi, il Nokia 8110 si può trovare in vendita su alcuni siti online a un prezzo che varia dai 50 ai 200 euro, a seconda dello stato di conservazione del dispositivo.
Motorola Razr V3
Il Motorola Razr V3 ha avuto un grande successo commerciale nel 2004. Grazie al suo design elegante e alla sua tecnologia avanzata per l’epoca, questo gioiello è un vero e proprio oggetto di culto. Oggi il Motorola Razr V3 si può trovare in vendita su alcuni siti online a un prezzo che varia dai 70 ai 250 euro.
Nokia 8800
Il Nokia 8800 è stato lanciato sul mercato nel 2005 con un design elegante e innovativo. Il telefono era dotato di una fotocamera da 2 megapixel, di un lettore musicale e di una memoria interna di 64 MB. Oggi si può trovare in vendita su alcuni siti online a un prezzo che varia dai 150 ai 500 euro, a seconda del suo stato di conservazione.
Nokia 3310
Il Nokia 3310 è ancora oggi noto per la sua robustezza e la longevità. Il telefono era dotato di una batteria che durava diversi giorni e di un gioco molto popolare, il “Snake“. Nel 2023 il Nokia 3310 si può trovare in vendita su alcuni siti online a un prezzo che varia dai 20 ai 100 euro.
Sony Ericsson T68i
Il Sony Ericsson T68i è stato lanciato sul mercato nel 2002 ed era dotato di una fotocamera VGA, di un lettore musicale e di una memoria interna di 2 MB. Il telefono era dotato anche di un display a colori e di un sistema operativo avanzato per l’epoca. Oggi può valere dai 50 ai 150 euro.