Il ritiro per “rischio chimico” è un evento che accade quando i controlli di qualità sui prodotti alimentari rivelano la presenza di sostanze nocive o di sostanze consentite dalla legge ma solo entro determinati limiti. Questo tipo di situazione si verifica spesso ed è importante per garantire la sicurezza degli alimenti che consumiamo.
Recentemente, un noto marchio che si vanta di selezionare materie prime bio ed esclusivamente di alta qualità, ha dovuto ritirare molte confezioni di risotti a causa della presenza di Cadmio in quantità superiori a quelle consentite. Questa sostanza, se accumulata nell’organismo, può provocare seri problemi di salute, come danni ai reni, demineralizzazione delle ossa, problemi di fertilità, danni al sistema nervoso e immunitario e disturbi psicologici. Non è un caso se il Cadmio è stato classificato dall’International Agency for Research on Cancer come sostanza cancerogena di gruppo 1.
Allo stesso modo, un’altra azienda che seleziona i migliori tagli di carne equina, di puledro e di cavallo adulto per offrire ai clienti prodotti di alta qualità, ha dovuto ritirare alcune confezioni di carne a causa della presenza di Listeria. Chi avesse acquistato questo prodotto è invitato a controllare il marchio e il lotto e a riportarlo al negozio dove è stato acquistato per ottenere un rimborso
.Ovviamente i prodotti che contenevano sostanze nocive o che superavano i limiti consentiti sono stati ritirati dal mercato per garantire la sicurezza dei consumatori. Quali sono? Qui di seguito trovate l’elenco.