WhatsApp è tornato online dopo alcuni problemi segnalati durante la settimana. Verso le 07:50 di martedì, Downdetector ha mostrato che più di 68.000 utenti avevano segnalato problemi con l’app. Problemi che sono stati segnalati anche da 19.000 utenti a Singapore e 15.000 in Sud Africa.
“Oggi molti utenti hanno avuto problemi su WhatsApp. Abbiamo risolto il problema e ci scusiamo per gli eventuali disagi“, ha dichiarato un portavoce della società, Meta Platforms.
Non è stato rivelato il motivo dell’interruzione. Mentre l’app era inattiva, problemi meno gravi hanno colpito altri servizi in rete, comprese le piattaforme sorelle Instagram e Facebook Messenger.
WhatsApp è diventato un mezzo di comunicazione fondamentale per famiglie e aziende. Quando WhatsApp ha avuto un’interruzione di un’ora lo scorso ottobre, ha colpito il trading di asset dalle criptovalute al petrolio, problema che è stato risolto grazie all’utilizzo di app come Telegram.
“Ciò evidenzia l’importanza delle grandi società di hosting che dirigono i dati su Internet insieme alle aziende e agli individui che si affidano a singoli punti di comunicazione“, ha affermato Jake Moore, consulente presso la società di sicurezza informatica ESET.
“Molte aree saranno inevitabilmente colpite in modo significativo a causa di questi problemi, per questo si spera che le persone inizino a trovare altre forme di comunicazione“, ha affermato.
Un’interruzione di due ore è significativa per Meta, ma è breve rispetto al problema di cinque ore riscontrato dalla società un anno fa. Quella volta, l’errore è stato causato da una configurazione errata spinta dagli ingegneri di Facebook. Sebbene l’aggiornamento sia stato rapidamente annullato, ci sono volute molte ore per filtrare completamente attraverso i sistemi distribuiti che tengono insieme tutto.