Citroën ha recentemente presentato un aggiornamento per la sua gamma C4 ed Ë-C4, nonché per la C5 X, introducendo alcune novità interessanti sul fronte tecnologico. In particolare queste includono il sistema di infotainment My Citroën Drive Plus, già presente sulla C5 X e sulla C4 X.
L’interfaccia, che può essere personalizzata con widget, utilizza uno schermo HD da 10 pollici, migliorando sia la qualità visiva che la ricchezza grafica. La mappa di navigazione è ora sempre connessa in 3D e visualizzata in 16:9. Inoltre, è presente il Natural Voice Recognition, un assistente digitale che può essere attivato con il comando vocale “Hello Citroën”.
Un’altra novità interessante è il mirroring wireless del proprio smartphone sul tablet centrale da 10 pollici. Ciò significa che Android Auto e Apple CarPlay funzionano ora senza fili, in modalità wireless. C4 ed Ë-C4 hanno inoltre un aspetto e uno stile distintivi, esaltati dal tetto bicolore nero Pearl Black disponibile come optional a un prezzo extra di 300 euro IVA inclusa.
Passando alla C5 X, la novità principale è l’introduzione della motorizzazione Plug-in Hybrid 180 e-EAT8, che si aggiunge alla precedente 225 e-EAT8. Questa versione è spinta da un motore 1.6 PureTech da 150 CV
e da un propulsore elettrico da 81,2 kW, per un totale di 180 CV e 360 Nm. La batteria di bordo è da 12,4 kWh (11,3 kWh effettivi) e promette fino a 62 km di autonomia secondo il ciclo WLTP misto, mentre nel ciclo urbano si può arrivare a 71 km. L’accumulatore si ricarica in appena 100 minuti connesso a una colonnina/wallbox AC da 7,4 kW.Ma non è tutto. La C5 X è dotata di Highway Driver Assist 2.0, che alza l’asticella della Guida Autonoma di Livello 2. Questo sistema include il Semi-Automatic Lane Change, che consente il cambio di carreggiata semi-automatico attivo da 70 km/h e fino a 180 km/h, e l’Anticipated Speed Recommendation, che suggerisce al conducente la velocità da mantenere in base ai cartelli stradali. Infine, il volante è dotato di un sensore di presa per valutare se il conducente è attivo anche se non esercita alcun movimento o resistenza sul volante.
Sebbene questi aggiornamenti non siano rivoluzionari, Citroën sembra aver fatto un passo avanti in termini di tecnologia, con una maggiore personalizzazione e una migliore connettività.