Netflix sta proponendo la sua grande svolta anche in Europa. Dopo una serie di voci di corridoio, la popolare piattaforma di streaming ha deciso di attuare un limite e una regolamentazione per la pratica degli account condivisi. Così facendo, anche gli utenti europei – dopo quelli americani – non avranno più la possibilità di condividere il proprio profilo, così come le relative spese, con amici, parenti o perfetti sconosciuti.
La nuova strategia di Netflix riguardo agli account condivisi mira ad aumentare le entrate della piattaforma streaming, ma senza interferire con i piani base degli abbonati che hanno già un profilo attivo.
La fine del lasciapassare sugli account a pagamento per l’accesso alla piattaforma arriva per prima in Spagna e Portogallo. In queste due nazioni, gli utenti già non possono liberamente condividere il loro profilo per la visione dei contenuti.
Coloro che vorranno ancora condividere il loro account con amici e parenti dovranno aggiungere un piccolo extra ai costi attuali per i piani di visione. La spesa, in Italia, dovrebbe essere di 2 euro per ogni componente aggiunto sul proprio profilo base.
Netflix ha deciso di contrastare la pratica diffusa degli account condivisi aumentando le sanzioni per i trasgressori che utilizzano diverse tecnologie, come VPN o la modifica degli indirizzi IP, per condividere il loro profilo senza autorizzazione con amici, parenti o sconosciuti. Nel gruppo delle possibili sanzioni sotto la lente di ingrandimento di Netflix, non è esclusa l’esclusione dell’utente dalla piattaforma, conosciuta come “ban definitivo dal servizio”.