Gli specialisti del Ministero della Salute hanno emesso un richiamo per alcuni lotti di prodotti a base di carne precotta di pollo e cavallo, distribuiti dalla marca Coppiello Giovanni srl, a causa di un pericolo microbiologico. Nello specifico, i prodotti “Sfilaccio di equino” e “Sfilaccio di pollo” sono stati richiamati in via precauzionale per la presenza del batterio Listeria monocytogenes, responsabile dell’infezione chiamata listeriosi.
I lotti coinvolti nel richiamo sono prodotti da Coppiello Giovanni srl, con sede dello stabilimento in via Muggia 2, Vigonzia (provincia di Padova). Per quanto riguarda i lotti interessati dal richiamo, ecco i dettagli:
Come abbiamo già spiegato in precedenti articoli, l’infezione da listeria può avvenire attraverso il consumo di alimenti contaminati, sia crudi che cotti, in particolare prodotti lattiero-caseari, frutta e verdura tagliata o, come in questo caso, carne. La maggior parte delle volte, i sintomi dell’infezione sono simili a quelli di una gastroenterite (nausea, vomito, diarrea, febbre, dolori addominali). Tuttavia, l’infezione può evolvere in forme più gravi come meningite, encefalite e sepsi.