Il colosso cinese Xiaomi non ha concluso lo scorso anno nei migliori dei modi, i risultati del quarto trimestre del 2022 lo dimostrano. L’azienda ha infatti attraversato un periodo complicato nel settore smartphone.
Ha registrato, in particolare, una riduzione delle entrate pari al -22.8%, una cifra clamorosa se pensiamo alla quantità di smartphone venduti ogni anno. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Xiaomi perde nel settore mobile
Nonostante il colosso abbia registrato dei numeri migliori rispetto quelli previsti dagli analisti, quello chiuso nel 2022 è il quarto trimestre di calo consecutivo e questa, è la diminuzione più significativa fino a questo momento. Si tratta quindi di un campanello d’allarme per l’azienda, che non può di certo trascurare.
Non dobbiamo dimenticare che Xiaomi ha dovuto affrontare diversi problemi negli ultimi tempi e le restrizioni in Cina legate alla pandemia di Coronavirus, con le interruzioni delle produzioni, non hanno fatto altro che complicare le cose al produttore, che deve anche vedersela con una concorrenza sempre più agguerrita e competitiva.
Lu Weibing, presidente del colosso tecnologico, ha spiegato che la situazione generale nel mercato cinese dell’elettronica di consumo potrebbe migliorare ma nonostante ciò potrebbe essere necessario del tempo prima che l’azienda ottenga un significativo aumento delle vendite o dei profitti e, pertanto, le perdite su base annua potrebbero continuare anche nei prossimi mesi.