News

Gli operatori che vendono la fibra ottica da oggi non potranno più mentirti

Il mercato dei cavi in fibra ottica è stata valutata a 4,43 miliardi nel 2021 e si prevede che registrerà un aumento dell’11,0% in futuro.

L’uso di Internet è un fattore chiave che guida la crescita del mercato.  I cavi in fibra ottica sono flessibili e trasparenti e utilizzano vetro, plastica e silice di alta qualità per funzionare secondo il principio della riflessione interna della luce.

I cavi trasmettono i dati attraverso attraverso tubi con minuscole fibre di vetro o plastica, con velocità circa 20 volte superiori rispetto al rame. La crescita del mercato è anche guidata dalla necessità di una maggiore larghezza di banda, poiché sempre più aziende richiedono la trasmissione dei dati a velocità più elevate.

L’Internet of Things (IoT) sta anche guidando la crescita dei ricavi del mercato, in quanto sta diventando sempre più popolare in settori come l’istruzione

, la sanità, la vendita al dettaglio, i trasporti e altri. I sensori di termostati, macchinari industriali, stampanti, TV e frigoriferi sono tutti controllati da questi gadget e i cavi in fibra ottica sono necessari per le reti locali (LAN).

Una questione di priorità

L’efficacia e la velocità dell’IoT sono migliorate da componenti in fibra ottica come switch, cavi, componenti Power over Ethernet (PoE), media converter e connettori. Questi componenti consentono di collegare tra loro varie reti come Ethernet e fibra ed estendere la portata geografica della trasmissione.

Proprio per questo la Federal Trade Commission si è mossa per impedire al fornitore di servizi Internet di mentire ai consumatori riguardo alla velocità che non riesce a fornire. In base a un ordine proposto con la, è sarà vietato di ingannare i consumatori sulla lentezza del servizio Internet. Le società dovranno inoltre fornire ai clienti cancellazioni gratuite e facili quando non riesce a fornire il servizio promesso.

 

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco