truffa del pacco non consegnato,

La pandemia ha cambiato il modo in cui molte persone fanno acquisti, per questo lo shopping online è in costante aumento. Più acquisti significa anche più consegne di pacchi.

Con l’aumento delle consegne, la FCC ha ricevuto lamentele su chiamate e messaggi fraudolente che notificavano la consegna di merce mai ordinata, dimostrando ancora una volta che i truffatori stanno seguendo le tendenze e adattando le loro truffe per rubare denaro e informazioni.

Molte truffe di consegna iniziano con un messaggio di testo o un’e-mail che attesta la consegna di un pacco al tuo indirizzo. Questi messaggi includono spesso un “link di tracciamento” su cui sei invitato a fare clic per aggiornare le tue preferenze di consegna o pagamento. Potresti anche ricevere un messaggio di posta vocale con un numero di richiamata o un’etichetta di “mancata consegna” sulla tua porta con un numero da chiamare.

Potrebbe costarti caro

Sebbene questi messaggi spesso sembrino o suonino legittimi, non dovresti mai fare clic su un collegamento o richiamare il numero da un avviso di consegna inaspettato. Invece, contatta direttamente il servizio di consegna o il venditore utilizzando un numero o un sito web verificato.

L’avviso di consegna falso includerà un numero da richiamare con un prefisso 809 o un altro numero internazionale a 10 cifre. La richiamata può comportare costi di connessione elevati e costose tariffe al minuto.

Se ricevi e-mail, SMS o messaggi telefonici sospetti, visita direttamente il sito Web del corriere o utilizza gli strumenti di tracciamento del rivenditore per verificare l’identità del mittente ed evitare queste truffe.

FONTEfcc.gov
Articolo precedenteEcco alcuni oggetti vintage che valgono migliaia di euro se venduti
Articolo successivoAsteroide enorme sfiora la Terra, ma le immagini riprese sono spettacolari