Le automobili elettriche sono dei veicoli sempre più diffusi per le strade delle nostre città. Basti pensare che nel 2022 sono state immatricolate in Italia 117.483 (8,8%) auto elettriche.
I numeri sono destinati a crescere perché i veicoli elettrici rappresentano la scelta green del futuro per una circolazione più pulita.
In realtà le automobili elettriche non sono i veicoli principali che circolano nel nostro Paese, e anzi spesso i nuovi acquisti non riguardano l’elettrico. I problemi che non permettono il massiccio acquisto di questi veicoli sono sicuramente il costo troppo elevato e la mancanza di infrastrutture adeguate per la ricarica della batteria.
A tal proposito, in questo articolo esploreremo proprio i problemi legati alla batteria e come ricaricare un’automobile elettrica nel modo corretto senza danneggiarla.
Come caricare la batteria senza danneggiarla
Le batterie impiantate nei veicoli elettrici sono agli ioni di litio e hanno una vita media, se utilizzate correttamente, di circa 8 anni.
Per evitare di danneggiare precocemente la batteria delle vostre auto basta seguire 4 semplici consigli:
- Evitare di caricare la batteria oltre all’80%: ricaricare la batteria al massimo fino al 100% potrebbe usurarla più in fretta
- Evitare di fare scaricare completamente la batteria: l’ideale sarebbe caricare la batteria quando si trova al 20% poiché raggiungendo lo zero farà più fatica a ricaricare e questo la danneggerà
- Fare attenzione alla temperatura: le temperature elevate danneggiano le batterie agli ioni, si consiglia quindi di evitare di lasciare l’auto sotto al sole per lunghi periodi o utilizzare ricariche rapide
- Evitare di lasciare l’automobile ferma per troppo tempo: l’automobile elettrica dev’essere utilizzata almeno una volta a settimana per evitare di usurare la batteria.