Amazon è senza ombra di dubbio l‘azienda e-commerce più famose del mondo. Oltre che il miglior canale di vendita online Amazon offre numerosi servizi come Amazon Music, Prime Video e molti altri.
Per comprendere a pieno la sua popolarità basti pensare che l’azienda fondata da Jeff Bezos possiede 300 milioni di utenti registrati nei 180 paesi in cui è presente e conta circa 200 milioni di visite ogni mese.
Il successo di Amazon è dovuto anche al ben strutturato progetto di fidelizzazione dei clienti basato su Amazon Prime, abbonamento che permette ai clienti affezionati di scegliere la consegna gratuita e la consegna rapida in 2-3 giorni lavorativi.
Amazon è un e-commerce che tiene molto a migliorare l’esperienza del cliente sul suo sito e anche al grado di soddisfazione. E a tal proposito effettua degli sforzi eccezionali per tutelare la sua clientela da uno dei fenomeni molto comuni sul web, la contraffazione.
Amazon e la guerra alla contraffazione
Il report di questi giorni ha evidenziato come Amazon, solo nel 2022, abbia impedito a ben 6 milioni di prodotti contraffatti di essere venduti e di raggiungere i clienti. Un altro dato importante è il blocco di circa 800 mila tentativi da parte dei contraffattori di creare dei nuovi account di vendita.
Tutto questo si è reso possibile grazie all’investimento, da parte dell’e-commerce, di ben 1,2 miliardi di dollari e di 15.000 dipendenti per tutelare le vendite da possibili contraffazioni. Anche la collaborazione con le istituzioni è stata di aiuto, invitando la clientela, tramite l’avvio di campagne di marketing, a comprendere come fare acquisti sicuri ed evitare le contraffazioni.